Escursione a Siracusa e sull’Isola di Ortigia

FACILE

MIN: 1 PERSONA

TUTTI I GIORNI

IT – EN – FR

60 € PER PERSONA

Escursione a Siracusa e sull’Isola di Ortigia

Punti di interesse:

-Teatro greco di Siracusa

-Orecchio di Dioniso

-Chieda della Vergine alle lacrime

-Isola di Ortigia

Escursione:

Questa escursione vi permetterà di scoprire Siracusa, definita da Cicerone, la più bella tra le città greche, questa appartiene al patrimonio dell’Unesco ed è la patria del grande Archimede. Un viaggio in questo angolo di Sicilia suscita sensazioni profonde, come varcare il confine del tempo e tornare indietro di millenni.

Il viaggio inizierà alle  ore 7:00 in autobus dal vostro hotel a Sciacca o dall’agenzia Gulliver, e durerà circa tre ore e mezza.

  • SIRACUSA:La prima tappa dell’escursione è Siracusa, dove avrete l’occasione di passeggiare tra le stradine tipiche,chiese ,vecchi palazzi, splendide fontane ed ammirare i resti della civiltà greca come il Parco Archeologico di Neapolis  immerso tra ulivi e cipressi e altra flora tipica mediterranea.

Visite: il magnifico teatro greco del V secolo A.C, l’anfiteatro romano, le Latomie , la leggendaria grotta “ l’Orecchio di Dionisio, inoltre di fronte l’ingresso del museo archeologico di Siracusa vi è la Chiesa della Vergine alle lacrime, un sorprendente santuario piuttosto atipico per la sua architettura rispetto a paesaggio locale.

  • ORTIGIA: La seconda tappa dell’escursione prevede la visita della parte vecchia della città ossia il centro storico, che in realtà è un’isola : Ortigia. In effetti questa è unita alla terraferma per mezzo di due ponti : Il Ponte Umbertino e il Ponte Santa Lucia ed è caratterizzata da stradine tipiche, monumenti, musei e ristorantini.

Durata Escursione: Intera Giornata
Ora di partenza: 7:00

Comprende: Incontro in hotel, trasferimento a Siracusa al Teatro Greco, all’orecchio di Dionisio e Ortigia. Rientro in hotel.
Non comprende: La guida, i biglietti d’ingresso ai musei e ai luoghi di interesse, i pasti e le bevande.

Prezzi:

Costo fino a 8 persone Euro 60,00 p.p.
Costo fino a 19 persone Euro 50,00 p.p.

Su richiesta partenza da altre località.

Da: 60,00

Siracusa

Città sul mare tra le più belle del Mediterraneo, ricca di storia e di monumenti, Siracusa esprime tutta la varietà e complessità culturale della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri.
In una posizione fortunata con una grande terrazza calcarea che si affaccia sulla sottostante linea costiera e dotata di un magnifico porto naturale, la città odierna è divisa tra una parte vecchia, Ortigia, e una parte nuova di recente espansione.

Siracusa

Immerso nella storia e nella leggenda, una grotta dalla forma di un orecchio gigante, secondo la tradizione il tiranno Dionisio fece scavare la grotta dove rinchiudeva i prigionieri, e appostandosi all’interno di una cavità superiore ascoltava i loro discorsi. La grotta è dotata di eccezionali proprietà acustiche, i suoni sono amplificati fino a 16 volte.

Siracusa

Il Teatro Greco di Siracusa, tra i fianchi rocciosi del Colle Temenite, un po’ distante dal centro di Siracusa è uno dei più belli che l’antichità ci ha lasciato in eredità. La cavea è rivolta verso il mare, esso è sicuramente il sito più visitato della città.

Ortigia

L’isola di Ortigia rappresenta il cuore della splendida città di Siracusa, il primitivo nucleo abitato dove percepire secoli di storia, arte e cultura che hanno contraddistinto questo suggestivo luogo siciliano. Alcune delle cose principali da visitare sono, Fonte Aretusa, il Castello Maniace, la cattedrale della città e il Tempio di Apollo.

Condividi