Cous Cous Fest – San Vito Lo Capo

Il Cous Cous Fest è il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, un importante appuntamento che si rinnova da diciotto anni.

Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace, comune a tantissime culture, capace di fare incontrare a San Vito Lo Capo, nella Sicilia nord occidentale, dieci paesi diversi all’insegna dell’integrazione e dello scambio.

Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, il Cous Cous Fest, uno dei degli eventi gastronomici più interessanti dell’estate di San Vito Lo Capo.

Il Cous Cous Fest nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e l’integrazione tra i popoli.

Una sfida non da poco su cui si concentra, per più di una settimana, alla fine di settembre, l’interesse di tutto il mondo culinario e non solo.

Ogni anno grandi Chef giungono da tutto il mondo in questo splendido angolo di Sicilia per vivere, col pretesto della cucina, un’esperienza unica, confrontarsi in allegria tra i fornelli preparando cous cous originali e gustosi circondati da un pubblico sempre più attento e numeroso.

Vi aspettano 10 giorni ricchi di eventi in cui potrete gustare il cous cous preparato in mille modi, partecipare a incontri culturali, laboratori di cucina, talkshow e seminari e la sera, in Piazza Santuario, tanto divertimento e musica con artisti di fama internazionale.

Il cous cous è ormai legato indissolubilmente a San Vito Lo Capo, non è più una semplice ricetta ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse, tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore. Tutto il paese durante la manifestazione diventa un grande laboratorio gastronomico permanente.

Le ricette più originali e i gli antichi sapori si fondono dando spazio alla fantasia ma non dimenticando mai la tradizione.

Nel villaggio gastronomico, sono presenti numerosi stand dove è possibile gustare più di 30 ricette diverse di cous cous… scegliere sarà un problema!

Non possono mancare i dolci più golosi della tradizione siciliana, cannoli, cascatelle o biscotti alle mandorle … naturalmente abbinati a ottimi vini locali.

Per chi ha voglia, invece, di imparare a fare il cous cous e scoprire la tecnica dell’incocciatura, potrà partecipare alle lezioni tenute nei tanti laboratori gastronomici.

Chiedi informazioni

Condividi